1.Acropoli

è una rocca spianata a 156 metri dal mare e dalla città di Atene, alla sua sommità ci sono templi, santuari ed il famosissimo Partenone; è il punto di riferimento più significativo della cultura greca, ed è simbolo della Grecia e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

2.Piazza Syntagma

è la piazza più importante di Atene, che si affaccia al Palazzo del Parlamento, ed in cui avviene il famoso cambio della guardia in uniforme tradizionale; inoltre, ospita manifestazioni, concerti e festività, ed è sempre frequentata per le sue caffetterie e bancarelle.

3.Agorà

fu la piazza principale di Atene, centro politico, culturale, sociale, commerciale, amministrativo e religioso, ovvero dove i cittadini si ritrovavano; qui nacque la democrazia ed il primo centro commerciale.

4.Quartiere Plaka

è uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Atene, con stradine labirintiche e ristoranti e taverne dalla gastronomia greca; inoltre ci sono numerosi negozi di souvenir, artigianato e prodotti tipici.

5.Partenone

è il monumento più importante dell’antica civiltà greca, e rappresenta tutta la Grecia con il suo perfetto equilibrio fra forma architettonica e decorazione scultorea; era sia un luogo sacro che un tesoriere.

6.Monastiraki

è una delle zone più interessanti e frequentate ad Atene, con i suoi mercati e negozi locali per lo shopping vintage od oggetti di antiquariato; fra le sue stradine caratteristiche ci sono anche numerosi ristoranti tipici all’aperto.

7.Pireo

è il più grande porto della Grecia ed il primo in Europa per numero di passeggeri; qui vi è un lungomare con bar, ristoranti, taverne e negozi.

8.Tempio di Zeus Olimpio

è un tempio che fu dedicato a Zeus, che cadde in rovina in seguito ad un terremoto; ad oggi, i resti delle sue colonne sono alcuni dei più importanti resti dell’epoca classica.

9.Monte Licabetto

è una collina di 278 metri che offre una vista panoramica sulla città di Atene; la cima si può raggiungere a piedi percorrendo i suoi sentieri fra i pini, o in auto o funivia.

10.Stadio Panathinaiko

è uno stadio realizzato interamente in marmo, famoso per aver ospitato i primi giochi olimpici dell’età moderna; qui avvenivano i combattimenti fra gladiatori e cacce di animali selvaggi.

11.Odeon di Erode Attico

è un teatro suggestivo con vista sulla città in marmo con decorazioni in mosaico, colonne ed archi; ancora oggi ospita eventi.

12.Giardino Nazionale di Atene

è un giardino nel cuore della città con più di 500 tipi differenti di alberi e piante provenienti da tutto il mondo; all’interno vi è un giardino botanico, uno stagno, monumenti e un piccolo parco zoologico.

13.Spiagge

a pochi minuti in macchina da Atene, o via metropolitana, si possono raggiungere seguendo la costa, numerose spiagge caratteristiche della Grecia.

Siete mai stati ad Atene?

Quali altri posti consigliereste?

Fatecelo sapere nei commenti!